I problemi dell'Ente ospedaliero cantonale, che ASP ha rilevato e resi pubblici nel 2021, si sono aggravati e altri si sono aggiunti.
Criticità che riguardano in particolare il clima di lavoro, le difficoltà che deve affrontare il personale per mantenere elevata la qualità delle cure e la necessità di rivedere l'organizzazione e di meglio definire i ruoli per favorire un'armonica trasformazione dell'EOC in Ospedale con insegnamento universitario. ASP, con questa pubblicazione, affronta le problematiche emerse con alcune proposte concrete.

Scarica il PDF

L’Associazione per la difesa del servizio pubblico (ASP) ha deciso di occuparsi dei trasporti pubblici, poiché la problematica della mobilità sta assumendo una grande importanza, per le spese a carico dell‘ente pubblico, il sacrificio di territorio e l’emergenza climatica.

Negli scorsi giorni, sul sito dell'ASP, è stata ultimata la pubblicazione del libro “Privatizzazioni, il monopolio del mercato e le sue conseguenze”, di Graziano Pestoni, ex sindacalista della funzione pubblica e deputato e attualmente presidente dell’Associazione per la difesa del servizio pubblico.

2000-2020 Un impegno ventennale per il servizio pubblico e la democrazia
PDF Vent'anni contro vento

LA SSR, LA RSI E IL SERVIZIO PUBBLICO D'INFORMAZIONE

1. Le conseguenze dell'aziendalizzazione
2. La qualità, le censure e le autocensure
3. La produzione in lingua italiana e l'evoluzione tecnologica 4. La RSI: un bene prezios

La SSR: un servizio pubblico da valorizzare