Organizzata dall’Associazione per la difesa del servizio pubblico, la serata è iniziata con una presentazione da parte del Consigliere Nazionale Bruno Storni e dell’evoluzione del mercato elettrico in Svizzera e in Ticino.
CONFERENZA PUBBLICA SUL RUOLO DELLE AZIENDE DI DISTRIBUZIONE NEL MERCATO SEMI-LIBERALIZZATO
Il messaggio del Consiglio Federale in esame è una perfetta illustrazione della strategia ispirata dalla fede neoliberista, secondo la quale i suoi principi devono essere applicati con determinazione anche in contrasto con la volontà popolare. Se una battaglia è stata persa perché si è scontrata con l’opposizione popolare, si attenderà il tempo necessario e si tornerà alla carica in un tempo successivo, quando il momento sembrerà favorevole. I dogmi della fede neoliberista devono prevalere sulla volontà popolare.
L'articolo, pubblicato sul sito lescrises.fr, mostra come l'UE a partire dagli anni '80 sia stata un motore delle privatizzazioni basate sull'ideologia neoliberista.
Il vento sta cambiando a Bruxelles come il Recovery Plan suggerirebbe? Forse, ma l'esempio dell'EDF di cui parla l'articolo può sollevare qualche legittimo dubbio.