L'Associazione per la difesa del servizio pubblico (ASP) ribadisce il proprio dissenso riguardante la trasformazione della Aziende industriali di Mendrisio (AIM) in società anonima.

L'ASP ritiene che un'azienda pubblica, controllata direttamente dal Consiglio comunale, possa rispondere al meglio alle esigenze dei cittadini, come lo dimostrano d'altra parte altre aziende sia nel nostro Cantone, sia altrove. La proposta di costituire una SA, da questo profilo, è quindi inutile. Ma essa è pure dannosa, poiché i cittadini di Mendrisio, se la trasformazione fosse accolta, non potrebbero più dire nulla riguardo alla strategie di sviluppo, gli investimenti, la politica dei prezzi. L'ASP si rammarica che ancora una volta un ente pubblico intende seguire una moda che sta dando risultati negativi ovunque, come è il caso dei servizi postali del nostro Paese. È interessante rilevare che in altri Paesi questa politica è oggetto di ripensamenti. In Germania, ad esempio, diverse aziende e molte reti di distribuzione di energia elettrica privatizzate negli scorsi anni, sono state ri-municipalizzate recentemente. La stessa cosa è successa con lo storico metrò di Londra. L'ASP invita pertanto i cittadini di Mendrisio a volersi opporre alla trasformazione delle AIM in società anonima.