VENT'ANNI
CONTRO VENTO

Il video che segue è la registrazione integrale degli interventi effettuati il 17 febbraio 2020 in occasione della manifestazione organizzata per ricordare il ventesimo di fondazione dell Associazione per la difesa del servizio pubblico (ASP).

Nel primo intervento, il presidente Diego Scacchi, ricorda gli accenni storici relativi al servizio pubblico. Graziano Pestoni, segretario dell'ASP, ripercorre invece l'attività svolta in questo ventennio, giudicata "controvento" rispetto alle istituzioni, ma in perfetta sintonia con i cittadini, come lo dimostrano numerosi successi in occasione di referendum contro lo smantellamento del servizio pubblico e le privatizzazioni.
Infine, il prof. Sergio Rossi, nella sua conferenza esplicita il valore economico e sociale del servizio pubblico, ritenuto fondamentale in uno stato moderno, anche per salvaguardare gli aspetti democratici.