COMUNICATI

PER UNA TRASFORMAZIONE DIGITALE RISPETTOSA DELL’UTENZA

Il Comitato dell’Associazione per la difesa del servizio pubblico (ASP) ha invitato alcuni responsabili della Cancelleria dello Stato a tracciare le linee direttive guida per la trasformazione digitale dell’amministrazione cantonale. In base alle relazioni presentate sul tema “opportunità e rischi della digitalizzazione”, ha potuto constatare che la strategia di base mira a facilitare le attività amministrative assicurando nel contempo la possibilità di dialogare con i funzionari dell’Amministrazione.

L’ASP auspica che queste linee guida possano essere effettivamente messe in pratica, in particolare per i principali servizi dell’Amministrazione a stretto contatto con i cittadini, nell’ambito di una strategia globale che è assolutamente necessario elaborare a breve termine. Rammenta inoltre la necessità di provvedere a un’adeguata protezione dei dati personali comunicati dai cittadini nell’ambito delle varie pratiche. Chiede segnatamente che, dal punto di vista degli utenti del servizio pubblico, vengano rispettati alcuni principi essenziali:

- i processi digitali dovrebbero essere introdotti in base a una adeguata fase di sperimentazione che coinvolga anche una parte degli utenti

- dovrebbero sempre essere assicurati, oltre al contatto diretto con i funzionari, anche la possibilità per gli utenti di far capo a una procedura alternativa semplificata

- i servizi responsabili dovrebbero inoltre sempre fornire, oltre a indicazioni precise in merito alle operazioni da effettuare, anche una adeguata assistenza attraverso persone di riferimento.

Attribuisce poi grande importanza al fatto che la digitalizzazione non sminuisca ma contribuisca non solo ad alleggerire ma anche a valorizzare l’attività dei funzionari che dovranno operare in base alle nuove procedure. Ritiene inoltre che, anche sull’esempio dia altri Cantoni, la trasformazione digitale costituisca per il Cantone una opportunità di divulgare e promuovere in modo più attivo l’ampio spettro di attività di cui si occupa e di mettere a disposizione dei cittadini una documentazione più completa in relazione ai diversi compiti.

L’ASP intende vigilare sull’attuazione di questo processo, nonché segnalare e intervenire nel caso in cui venga meno il rispetto di principi menzionati.

Bellinzona, 29 settembre 2023